Problemi con la nuova versione v1.40.

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e mi scuso se non è proprio il posto giusto per questo messaggio.
Ne ho messo uno anche in inglese (spero senza troppi orrori gramm) ;-)

il problema è il seguente:
Uso RaceChrono, sulla moto, dallo scorso anno.
Veramente fantastico tutto alla perfezione e poi poter già analizzare in pista i dati sul cellulare, grande!

il tutto poi, con addirittura un cellulare Nokia vecchio e quasi da buttare e antenna Gps esterna.
Ragazzi, Non ha mai sbagliato neanche un decimo!

Ora, purtroppo, dopo l'aggiornamento alla nuova versione (v1.4) sono iniziati i problemi.
Stesso circuito (Mugello), stesso telefono, stessa posizione sulla moto e stessa antenna gps (che funziona perfettamente con altri programmi).

Non segna mai tutti i giri e i tempi sul giro sono completamente sballati.

Ho provato anche con un cell Nokia più recente scaricando il file appropriato per la versione symbiam installata. Ma il risultato è identico e lo è anche cambiando posizione dell'antenna gps sulla moto!

Ho conservato tutti i files, sia quelli buoni che quelli strani, su entrambi i telefoni se servisse per analizzare il problema.

Potete aiutarmi per una soluzione?
Grazie a tutti anticipatamente.
Raffaele

Comments

  • Ciao,
    ho anch'io lo stesso identico problema; telefono e antenna che con la versione 1.4 non funziona più come prima. Giri non segnati oppure sballati e traiettorie inverosimili.
    Volevo chiederti se nel frattemepo hai risolto.
    Grazie!
    Nicola
  • Io sono nuovo, quindi non posso sapere come poteva andare RaceChrono prima della versione attuale. Fatto sta che con Nokia5800 + antenna GPS bluetooth BT-Q818XT a 10Hz e baudrate a 115200 (come previsto da manuale), su go-kart, il risultato è pessimo. Tempi imprecisi se non addirittura sballati, traiettorie approssimate o impossibile. È vero che tengo l'antenna e il telefono in tasca, ma ho precedentemente letto discussioni in cui chi aveva fatto lo stesso non aveva incontrato problemi di sorta. Inoltre con l'antenna in tasca il telefono segnala sempre un minimo di 7 satelliti attivi, fino ad un massimo di 9. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire se si possono migliorare le prestazioni del mio equipaggiamento, anche perchè allo stato attuale è inservibile. Grazie.
  • Rettifico il mio commento precedente.La colpa del malfunzionamento dell'antenna GPS BT-Q818XT era causato proprio dalla mia ignoranza. Infatti é bastato togliere l'antenna dalla tasca e alloggiarla in una sedesicura ma aperta sulla parte superiore, in modo da lasciare l'antenna esposta quasi completamente, per ottenere risultata a dir poco soddisfacenti. La precisione del rilevamento sul giro singolo, comparato con un cronometro con sonda per rilevazione dei cavi annegati nell'asfalto, é variabile da uno scostamento massimo di 0,08 secondi fino a un minimo di 0,02 secondi. Sottolineo che non conosco la precisione del mio cronometro, per cui l'errore potrebbe essere in realtá maggiore, ma anche potenzialemente minore. Ad ogi modo, il programma funziona perfettamente e la precisione dell'antenna é tale da mostrare nel dettaglio anche piccole variazioni della traiettoria, dovute ad errori di cui ricordavo aver commesso. Sono veramente e positivamente impressionato.
  • Anch'io aggiorno.
    Installato v1.43 sul mio Nokia E51, posizionato meglio l'antenna sul codone e anche il telefonino.
    Ora i tempi sono ok solo che a volte con altri software il telefono non comunica bene con l'antenna ma questo è un problema che probabilmente non riguarda Racechrono. Però volevo lo stesso porvi una domanda. Quando la sessione è pronta e date start, nella prima voce del menu (quella dove si passa al live timer) compare il numero dei satelliti agganciati. La dicitura è "Fixed to X satellite" o c'è scritto qualcos'altro?
    L'altro giorno in pista mi sembrava fosse scritto "Fixed (DGPS) to X satellite". Può essere?
    Grazie!
  • Ciao Nico76. Non so dirti se sia normale che compaia quella dicitura. A me non é mai successo. Non escludo peró che sia tutto normale perché il DGPS é un sistema che dovrebbe migliorare la precisione di localizzazione della tua posizione, sfruttando non solo i satelliti che orbitano sul tuo orizzonte, ma anche delle stazioni fisse posizionate a terra, che correggono gli errori di valutazione delle orbite dei satelliti (errori intrensechi del sistema GPS). Probabilmente, fra le caratteristiche della tua antenna, vi é la possibilitá di ricevere queste stazioni. Puoi togliermi una curiositá quando ti ricapita. Provare a verificare il valore di DOP (Dilution Of Precision) che RaceChrono ti mostra andando nella finestra con il grafico dei satelliti rilevati (cerchi concentrici con i satelliti rappresentati da tondi colorati). Battendo un paio di volte sul grafico dovresti passare ad altre informazioni finché non vedi il DOP. In teoria, dovrebbe essere alquanto basso, se ho capito bene. Se qualcuno peró valuta la mia spiegazione non corretta, per cortesia, mi faccia sapere dove sbaglio perché é un argomento alquanto interessante.
    Link utili: http://en.wikipedia.org/wiki/Differential_GPS (in inglese)
    http://www.sxbluegps.com/sbas-made-easy.html (inglese)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System (in italiano, con pochi ma concisi cenni al DGPS)
    http://www.b2b24.ilsole24ore.com/itechstudio/articoli/0,1254,4s5009_ART_72628,00.html (forse il piú interessante).
    Ciao
  • Ciao a tutti.
    Mi sono appena registrato! non so una cippa di inglese e siccome ho visto che in questa sezione per ora siete solo italiani scrivo qui!
    Ho un disperato bisogno di voi!!!
    Sono 2 anni tra poco che provo ad usarlo ma non ci riesco!
    Ho un nokia n70 e un antenna bluetooth a 51 canali. (non so quanti Hz)
    Faccio tutto quello che c'è da fare...faccio una serie di giri di pista per memorizzare il circuito...ma poi non riesco a posizionare la "start/finish line".
    Soltanto una volta ce l'ho fatta ma non chiedetemi come....è apparsa per magia....ma dopo quella volta mai più!
    Prima pensavo che dipendesse dal fatto che non avevo scaricato nessuna pista...ma dopo averlo fatto nulla è cambiato!

    Mi affido a voi!! aiutatemiiiiiiii!!
    Grazie
  • Ciao Sgraffio. Dammi tempo che vedo come darti istruzioni in merito. Smanettare nel frattempo con RaceChrono alla ricerca di una soluzione ti potrebbe essere sempre comunque utile per comprenderne meglio, in modo intuitivo, come RC é strutturato. Sappi che il posizionamento della linea di partenza/arrivo, cosí come quelle degli intertempi possono essere posizionati quando, dove e come vuoi sulla tua traiettoria, anche quando sei lontano dalla pista (tipo a casa tua). La cosa importante é di avere almeno tracciato un giro completo della pista.
    A presto con i dettagli. Ciao
  • Ciao Sgraffio, scusa se ci ho messo tempo ma per aiutarti ho pensato che un video su youtube fosse il modo migliore. Non avendo mai fatto un video puoi immaginare il risultato finale e visto il mio imbarazzo, mi scuso fin da subito per eventuali sciocchezze dette e lungaggini. Il video l'ho dovuto tagliare in tre parti per imposizione di youtube.
    parte 1:
    parte 2:
    parte 3:
    Quello che mi sono dimenticato di dire nel video é che RaceChrono non vede le piste come delle traiettorie con linee di partenza e linee per gli intertempi. Per il programma una pista é data solo dal posizionamento di riferimenti che sono la linea di partenza/arrivo e gli split (linee di interempi). Tutto ció che vi é in mezzo fra queste linee al programma non interessa. Se per assurdo uno tagliasse giú per i campi attraversando la linea di partenza/arrivo tagliando il percorso, il programma rileverebbe tale anomalia come un normale giro e potrebbe addirittura valutarlo come il giro migliore mai fatto.
    Altra cosa che non ho detto é che, una volta che avrai finito di posizionare tutti i tuoi traps (linee di partenza, arrivo e intertempi), e una volta che avrai concluso la tua sessione, RaceChrono vedrá come due entitá distinte sia la sessione che la pista. Tanto che la pista potrá essere richiamata per altre sessioni, senza doverla ricreare. Ti basterá, dopo aver cliccato sulla prima schermata di RaceChrono su NEW SESSION per creare una nuova sessione, richiamare la pista cliccando su TRACK e successivamente sul nome della pista da te creata o scaricata dal sito. Per qualsiasi charimento fammi sapere. Ciao.
  • edited August 2011
    @vinpippo
    Rispondo alla tua domanda (e alla mia perplessità). Appena acceso il racechrono trova i satelliti e scrive "Fixed to X satellite". Al secondo o terzo ripristino della sessione compare
    "Fixed (DGPS) to X satellite".
    Non cambia il risultato, se posizionato correttamente il sistema nokiaE51+antennaBluetooth funziona ancora.
    Appena ho possibilità verifico il valore DOP.
    .
    .
    @sgraffio
    Segui le istruzioni di vinpippo e ricordati di impostare gli split e la start/finish line come unidirezionale, altrimenti se sono vicine succede un casino
  • Ciao Nico76. Ho anch'io avuto modo di essere in modalita DGPS con RaceChrono. Tutto funziona perfettamente anche perché l'obbiettivo del sistema DGPS (che sta per Differential-GPS) é quello di migliorare la precisione della rilevazione della tua posizione. É quindi auspicabile che il sistema sia in modalitá DGPS. Mi sono visitato un po' di siti che spiegano la questione e se ti va te la riassumo (dimmelo tu con il prossimo post). Ho peró anche capito perché in pista, riattivando le stesse sessioni a distanza di tempo, tra un panino, due chiacchiere e qualche manutenzione al mezzo, le traiettorie rilevate dal mio equipaggiamento sono a volte cosí diverse tra loro. Tra l'altro, anche i tempi sul giro variano molto in precisione. Il problema é dovuto al continuo variare delle condizioni che determinano la precisione del rilevamento della posizione. Infatti, non solo queste condizioni variano tra una sessione e l'altra, ma anche tra giro e giro della stessa sessione e anche all'interno dello stesso giro. Le principali condizioni che variano sono:
    1) il numero di satelliti a cui l'antenna si aggancia
    2) la posizione nel cielo dei satelliti agganciati
    3) il tipo di satelliti agganciati (normali GPS su orbite non geostazionarie, che sono i satelliti originali GPS, piuttosto che quelli geostazionari del sistema EUROPEO EGNOS, che sono 3 o 4 in tutto)
    4) Il ricevimento del segnale radio di una stazione GPS fissa che fa entrare RaceChrono in modalitá DGPS per migliorare l'accuratezza della posizione.
    Il variare di questi parametri, che per la zona in cui vivo sembra essere frequentissimo, cambia la precisione della rilevazione del nostro posizionamento, facendo tracciare a RaceChrono traiettorie spesso troppo contrastanti tra giri differenti e anche tempi a volte precisissimi e volte con errori dell'ordine di oltre mezzo secondo. Nelle rare volte che questi parametri sono rimasti stabili nel tempo, ho avuto degli orgasmi nel vedere i risultati dati da RaceChrono, ma la maggior parte delle volte é un po' da storcere il naso.
  • Ho letto l'articolo l'nteressante articolo sul DGPS e sulla "selective avaiability", effettivamente le traiettorie non sono eccezionali. Personalmente mi serve solo per prendere i tempi quando vado in pista in moto anche perchè l'antenna che possiedo sulla carta è ad 1hz ma c'è la remota possibilità che sia 5hz.
    Infatti quando entro nel Live timer e quindi nella "mappa" satelliti (tra l'altro mi cheidevi il DOP che mi risulta 1.54/1.53 con antenna sulla finestra di casa e 6-7 satelliti) alla voce gps Time sotto il tempo mi da indicazione 5.0HZ.
    Il chipset dell'antenna è MTK MT3318 nato inizialmente a 1hz (non vi erano programmi che acquisivano a 5hz) ma poi portato a 5hz in tutte le schede tecniche.
    Sai come posso fare per vedere se acquisisce effettivamente a 5hz?
  • I valori da te segnalati relativi al DOP con l'antenna sulla finestra di casa sono in linea con quanto rileva la mia antenna nelle stesse condizioni. Anche il numero di satelliti agganciati é in linea con la mia esperienza casalinga. Questo si sposa é anche con il fatto che in pista aggancio in media 7, 8 o 9 satelliti con a volte punte di 10 satelliti e forse 11 se la memoria non mi inganna. Anche il DOP in pista migliora fino a valori molto prossimi a 1.00 e a volte inferiori a 1.00. Per quanto riguarda la frequenza di lavoro della tua antenna, ritengo che la lettura di RaceChrono di 5 Hz sulla schermata del GPS Time del Live Timer sia corretta. Infatti ho potuto sperimentare RaceChrono sul mio Nokia 5800 con entrambe le configurazioni, antenna interna del cellulare a 1 Hz e antenna esterna blutooth a 10 Hz. In entrambi i casi RaceChrono rilevava la corretta frequenza di lavoro. Inoltre la mia antenna esterna ha la possibilitá di lavorare in due modalitá, a 5 e 10 Hz. In entrambi i casi RaceChrono rilevava correttamente tali frequenza. Per essere sicuro al 100% della frequenza, potresti esportare una sessione in formato .vbo, quindi andare nella cartella Exports ed aprire tale file .vbo con il notepad o blocco note di windows e lí leggere i dati grezzi. Se la frequenza é effettivamente a 5 Hz allora le righe riportano l'orario GPS con differenze di un quinto di secondo (0.20 sec) tra una riga e l'altra. Non sono entrato nel dettaglio della procedura perché forse giá la conosci o magari sei uno smanettone e vuoi provare da solo, ma se vuoi una linea guida completa fammi sapere che vedo in che modo mostartela (magari faccio un video che comincio a prenderci gusto). Ciao
  • Provato a controllare il file .vbo (ne sai una più del diavolo!). Effettivamente le rilevazioni avvengono ogni 0.2 sec (quindi 5hz).
    E pensare che l'ho presa su ebay quasi 4 anni fa (quando 32 satelliti sembravano il top) a 37€ spedita dalla germania! Ora le 5hz non si trovano a meno di 50€ (80 per qstarz)
    Un grazie per tutte le info!
  • E ti dirò di più. In base a quello che ho potuto sperimentare con la Qstarz BT-Q818XT, almeno su kart, non noto alcuna differenza apprezzabile tra i rilevamenti a 5 Hz e quelli a 10 Hz. Infatti credo che l'imprecisione dovuta alle variazione di tutti i parametri di cui i post sopra (numero di satelliti agganciati, tipi di satelliti, ecc.) influiscano sul rilevamento molto più delle differenze tra le effettive incertezze del comportamento del mezzo (variazioni di velocità o traiettoria) nel delta tempo 0.2 sec piuttosto che 0.1 sec (all'interno di questi delta tempo RaceChrono non fa altro che stabilire delle medie tra un rilevamento e l'altro, come per la velocità, nel tuo caso con un delta tempo di 0.2 sec e nel mio caso 0.1 sec). Insomma, ai fini pratici non sembra cambiare nulla, almeno per ora. Ritengo che più che la frequenza conti la qualità dell'antenna e la capacità di mantenere costanti i parametri di cui sopra (che vanno anche un po' a fortuna in quanto dipendono anche da fattori ambientali). Domani vado in pista e riprovo l'eequipaggiamento. Questa volta voglio verificare se il DGPS entra in funzione solo quando vengono agganciati satelliti con numeri di identificazione superiori al 32 (satelliti geostazionari). Nel qual caso dovrò correggere alcune cose che ti ho detto nei post precedenti. Ciao
  • Ciao Nico76. Sono andato in pista con amici e abbiamo collezionato dei dati fantastici. L'errore medio sul giro é di circa 1.5 centesimi di secondo rispetto a due diversi sistemi di cronometraggio di due diversi kart (un cronometro é un Alfano mentre l'altro non ricordo). Alcuni giri sono risultati privi di differenze rispetto ai cronometri di bordo mentre solo due giri hanno dato differenze dell'ordine di 4 e 5 centesimi di secondo. É stato per tutti impressionante e soprattutto é stato possibile verificare i diversi stili di guida di piloti differenti grazie al rilevamento delle traiettorie preciso e affidabile e ai grafici delle velocitá, che hanno messo in evidenza i diversi punti di staccata e la velocitá di percorrenza delle curve.
    Tutto questo grazie al sistema DGPS (che porta la precisione di localizzazione a 2 metri) e alla stabilitá del numero di satelliti agganciati.
    Per quanto riguarda il DGPS ho verificato che esso entra in funzione quando il satellite 33 viene agganciato. Questo satellite é geostazionario e viene utilizzato dal sistema europeo EGNOS per trasmettere ai nostri ricevitori i fattori di correzione locale dei satelliti GPS, che non sono geostazionari e il cui numero di identificazione varia da 1 a 32. Per maggiori informazioni sul sistema DGPS vedi questo link: http://www.elmeg.caserta.it/PR/03/PR03L.htm
  • 1.5/100? Mi ero imposto di scenedere sotto l' 1'25" a franciacorta quest'anno ma il recechrono è fermo a 1'25"01 (davvero!), non ho speranze..................
    Scherzi a parte, grazie per le dritte, ora so perhè sulla scatola dell'antenna c'era scritto EGNOS ready.
    Non ci resta che dare gas in pista!
  • Tecnicamente potresti aver giá raggiunto il tuo obiettivo perché l'errore lo abbiamo rilevato sia in eccesso che in difetto. Inoltre quello era un errore medio e abbiamo visto a volte scostamenti anche di 2 o piú raramente di 3 centesimi, sia in eccesso che in difetto, quindi potresti aver abbassato anche il record della pista...
    A parte tutto, l'ultima accortezza che abbiamo deciso si applicare é quella di far partire la sessione di RaceChrono almeno 10 minuti prima di buttarsi in pista (praticamente il RaceChrono ti rileva la posizione, ma il cronometro partirá solo quando attraverserai la linea start/finish sul tracciato). Infatti le antenne, quando non sono collegate ai cellulari con il bluetooth possono andare in stand-by (la mia lo fa) ed é come se fossero spente. Nel momento che rilevano scambi di dati con il cellulare attivano anche la ricezione del segnale con i satelliti. Questo per risparmiare batteria. Il punto é che possono essere necessari diversi minuti prima che la ricezione dei satelliti si stabilizzi dopo ogni ricollegamento tra cellulare ed antenna. Il risultato dal punto di vista della precisione sul rilevamento del tempo sul giro puó essere affetto da errori molto evidenti, dell'ordine di anche mezzo secondo se la ricezione dei satelliti cambia con frequenza durante il giro (esperienza fatta in prima persona). Con questo chiudo con la rottura dei consigli e ti auguro di annientare quel 1 e 25. Ciao
  • vorrei chiedere se avete problemi con l'ultima versione (io uso un nokia N70).
    fino all'anno scorso tutto bene. quest'anno mi "mancano parecchi secondi" dal tempo rilevato a mano! insomma, stesso telefono, stessa antenna: temo sia un errore della nuova versione del software
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